';

Programma

Due giornate di presentazioni, workshop, tavole rotonde, relazioni tecniche sull’uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo

Tutte le sessioni plenarie si svolgeranno in aula 1 (Sala Bolognini).
Le sessioni parallele in aula 1 e aula 2 (Sala della Traslazione).

Registrazione dei partecipanti (in presenza)
Sessione plenaria / Introduzione ai lavori, C. Cornoldi presidente airipa e direttore di «psicologia clinica dello sviluppo»
Sessione plenaria / Lectio magistralis di M. Lancini Il Minotauro, Università di Milano-Bicocca e Università Cattolica del Sacro Cuore
Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta
Sessione plenaria / Presentazione degli strumenti del mattino
Intervallo
Sessioni parallele:

  • Aula 1 –  DP-4 (Developmental Profile 4)
    S. Lanfranchi Università degli Studi di Padova
  • Aula 2PASS (Atteggiamenti dell’alunno verso di sé e la scuola)
    S. Zaccaria Hogrefe

Sessioni parallele:

  • Aula 1 –  CEFI (Comprehensive Executive Function Inventory)
    C. Vezzani Giunti Psychometrics
  • Aula 2SON-R-2-8 (Non-Verbal Intelligence Test)
    M. Rea Associazione Romana di Psicoterapia per l’Età Evolutiva e l’Adolescenza, Roma

Intervallo
Sessione plenaria / Tavola rotonda
Nodi clinici per l’identificazione e il trattamento dei disturbi alimentari in età evolutiva
Coordina D. Cavanna Università degli Studi di Genova / intervengono R. Nacinovich Università degli Studi Milano-Bicocca, L. Dalla Ragione USL 1 Umbria; Università Campus Biomedico – Roma, G. Magistrale Lilac – Centro DCA, R. Schumann Istituto Gruber – Bologna
Sessione plenaria / Presentazione degli strumenti del pomeriggio Presiede e introduce C. Pace università di genova
Intervallo
Sessioni parallele:

  • Aula 1 –  Star Program, un programma di intervento per l’autismo
    P. Moderato ASCCO – Parma, IULM – Milano
  • Aula 2ACT (L’Acceptance and Committment Therapy ACT per il trattamento clinico in età evolutiva)
    F. Pergolizzi ASCCO – Parma
  • Aula 2 (a seguire)DSA: percorsi inclusivi in università
    B. Sini Università di Torino

Sessioni di presentazione delle videopillole
coordinano L. Bertolo USSL La Spezia, Direttivo nazionale AIRIPA e C. Tinti Università di Torino, Direttivo nazionale AIRIPA
Sessione plenaria
Presiede e introduce R. Cassibba università di bari
Sessione plenaria / Presentazione degli strumenti del mattino
Sessioni parallele:

  • Aula 1 –  RECOD: lettura, scrittura e valutazione multicomponenziale della comprensione del testo in formato cartaceo e digitale
    P. Bonifacci, E. Lombardo, S. Gaudio, A. Fastelli Università di Bologna e A. Frascari Anastasis
  • Aula 2RAVENS: nuova organizzazione delle differenti versioni delle Matrici di Raven e analisi sulla somministrazione informatizzata
    L. Mandolesi Giunti Psychometrics

Intervallo
Sessioni parallele:

  • Aula 1 –  SUPER (Sistema Unitario in una Progettazione Educativa e Riabilitativa)
    P. Venuti Università di Trento
  • Aula 2Valutazione e presa in carico di bambini figli di migranti
    P. Rinaldi CNR, Roma

Sessione plenaria / Evento in ricordo di Claudio Vio, testimonianze di C. Toso e T. De Meo
“Claudio: mentore, collega ed amico”
Sessione plenaria / Relazione a invito, di P. Tressoldi Università degli Studi di Padova e M. Cendron Centro polifunzionale “Don Calabria” Verona
Le comorbidità nei disturbi del neurosviluppo. Riflessioni a partire dal contributo di Claudio Vio
Sessione plenaria / Consegna del premio in ricordo di Claudio Vio
Aula 2 Assemblea dei soci AIRIPA
Spazio editori (riservato a chi segue in webconference)
Intervallo
Sessione plenaria / Presentazione degli strumenti del pomeriggio e della sessione monotematica
Presiede e introduce R. Cubelli università di trento
Sessioni parallele:

  • Aula 1 –  Sessione monotematica a cura dei Master su L’intervento sulle famiglie di bambini con disturbi del neurosviluppo
    Intervengono rappresentanti dei seguenti Master: L. Bigozzi Firenze, M. Fasolo Chieti, A.M. Antonucci e P. Palladino Foggia, M. Giorgetti Milano, B. Carretti Padova, M. Meneghel Padova
  • Aula 2ABAS-3 (Adaptive Behavior Assessment System – 3rd Edition)
    M. Borghetto aulss2 marca trevigiana e M. Lang arp studio associato e associazione per la ricerca in psicologia clinica
  • Aula 2 (a seguire)FEREA (Programma Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente)
    G. Marzocchi Università degli Studi di Milano-Bicocca

Conclusione dei lavori

Video-poster

In aggiunta agli eventi in diretta già presenti in programma, anche quest’anno le Giornate di aggiornamento sull’utilizzo degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo offrono la possibilità a tutti gli iscritti alla sezione poster di presentare le loro ricerche.
Tutti i partecipanti alle Giornate, dalla propria area riservata avranno accesso ai video caricati.